Casella di testo:    Associazione Culturale EOS      
   Via Severino Grattoni 1, 00185 Roma 
   tel. 06 7023176 - 339 6062154
   eos@eoscultura.it  - www.eoscultura.it
Casella di testo: L’ARTE DI BILL VIOLA 
17 marzo ore 19.00

Lezione in streaming sulla piattaforma ZOOM
Quota di partecipazione: 12 euro

Per iscriversi scrivere a: eos@eoscultura.it 

Bill Viola è un videoartista statunitense (New York 1951). Dopo un esordio in campo musicale, si è dedicato alla videoarte. Nelle sue opere, filmati video o videoinstallazioni multimediali incentrate sulla rappresentazione allegorica di cicli vitali (del giorno e della notte, della nascita e della morte, ecc.), convergono influenze diverse, dalla musica alla filosofia, alle immagini tratte dai mass media che Viola trasfigura in sequenze di forte impatto emotivo, dense di significati metaforici e spesso d'accento lirico. 
E’ stata organizzata questa lezione perché dal 5 marzo è aperta a Roma a Palazzo Bonaparte una mostra a lui dedicata (fino al 26 giugno). 
Il progetto espositivo, a cura di Kira Perov, prevede l’esposizione di 10 lavori di Bill Viola, e rappresenta un momento di riflessione sull’iperbole concettuale dell’artista statunitense che, da oltre 40 anni, realizza lavori che si rivolgono costantemente alla dicotomia vita/morte e legati indissolubilmente dai contrasti tra oriente e occidente.
Le opere di Bill Viola sono luoghi di profonda intimità, spazi di culto dove il visitatore è invitato a stabilire una profonda connessione visiva e spirituale con l’opera d’arte.

La lezione sarà tenuta da Roberta Bernabei, storica dell’arte, autrice di diverse pubblicazioni dedicate all’arte statunitense (www.robertabernabei.it) 












Associazione Culturale EOS
Via S. Grattoni 1
00185 Roma
06 7023176 - 339 6062154
eos@eoscultura.it
www.eoscultura.it

Lezioni in streaming sulla piattaforma ZOOM